3271311958    3278607090    info@amate.it

Siamo persone che cercano di aiutare altre persone

Donazione libera

Fare una donazione libera a favore di A.Ma.Te significa dare alla nostra Associazione la possibilità di proseguire il proprio impegno sociale a favore delle persone più vulnerabili e della collettività. Un atto che vale tantissimo e che non costa nulla al cittadino privato e all’azienda perché i contributi donati alla nostra Onlus godono di agevolazioni fiscali, come le detrazioni e deduzioni per donazioni.
ATTENZIONE
LA NORMA FISCALE E’ IN CONTINUA EVOLUZIONE QUINDI AL FINE DI EVITARE ERRORI E’ FONDAMENTALE INTERFACCIARSI CON IL PROPRIO COMMERCIALISTA O CONSULENTE FISCALE
Grazie alle vostre erogazioni liberali, negli anni, siamo stati in grado di offrire assistenza gratuita a un’enorme quantità di cittadini, riuscendo ad ampliare le nostre attività per essere sempre più vicini a chi soffre e, oggi più che mai, ogni vostro contributo è una risorsa preziosa che ci permette di garantire continuità alle nostre attività di volontariato nel settore sociosanitario e socioassistenziale: Cure Palliative Domiciliari, "Call Center" Terapia del Dolore ed EndoscopiaAccoglienza e Umanizzazione in Pronto Soccorso.
Decidere di donare spontaneamente alla nostra Onlus, non solo è manifestazione del desiderio di contribuire in prima persona ai progetti di cui ci occupiamo, aiutando i nostri Volontari negli interventi quotidiani, ma permette ai cittadini privati e alle imprese di godere di alcune agevolazioni fiscali (detrazione/deduzione donazioni), senza costi aggiuntivi sulle tasse.
Associazione A.Ma.te Onlus

Come effettuare una donazione libera a favore dell’Associazione A.Ma.Te

Per sostenere la nostra realtà associativa e i nostri progetti sociali è possibile effettuare una donazione libera tramite bonifico bancario ad Associazione A.Ma.Te. Onlus presso Intesa Intesa Sanpaolo SpA codice IBAN: IT55X 03069 09606 100000126719 oppure tramite l’apposita sezione "Dona ora" sul nostro sito.

Per ulteriori informazioni o delucidazioni non di carattere fiscale è possibile contattare i referenti dell'associazione ai numeri 3271311958 / 3278607090 o inviando una e-mail all’indirizzo info@amate.it

Cosa sono le erogazioni liberali

Per erogazioni liberali si intendono le donazioni spontanee effettuate dal contribuente in favore di Onlus, Associazioni, istituti scolastici e religiosi, etc… con la finalità di sostenere economicamente l’impegno sociale portato avanti dalle diverse associazioni.

Agevolazioni fiscali

L’Associazione Onlus A.Ma.Te Onlus ha esclusive finalità di solidarietà sociale senza scopo di lucro, pertanto le donazioni a nostro favore da parte di privati e imprese danno loro diritto ad agevolazioni fiscali in fase di dichiarazione dei redditi. 
Attenzione: per poter usufruire delle detrazioni o deduzioni concesse dalla Legge è necessario che le donazioni vengano effettuate con un metodo di pagamento tracciabile e che vengano conservate le relative documentazioni.

Differenze tra detrazioni e deduzioni fiscali per donazioni

La deduzione consente di dedurre la base imponibile del proprio reddito complessivo, sul quale vengno poi calcolate le tasse da pagare.
La detrazione, invece, si applica sulle imposte da pagare (si sottraggono determinati importi dall’Irpef lorda, diminuendo l’imposta da pagare).

Donazione da parte dei privati

Le donazioni da parte di persone fisiche possono essere sia dedotte che detratte.
L’importo della donazione può essere dedotto entro il 10% del reddito complessivo e, qualora la deduzione risultasse maggiore rispetto al reddito complessivo, l’eccedenza può essere riportata nelle successive dichiarazioni, fino al quarto periodo d’imposta (ai sensi dell’art. 83, D. Lgs n.117/2017).
In caso di detrazione, invece, è possibile detrarre dall’IRPEF l’importo donato nella misura del 30% fino a un massimo di 30.000 euro.

Donazione da parte delle aziende

Gli importi donati alla nostra Onlus possono essere dedotti dal reddito complessivo entro il 10% (senza più il limite dei 70.000€).
Così come avviene con i privati, se la deduzione dovesse risultare maggiore rispetto al reddito complessivo, l’eccedenza potrà essere riportata nelle successive dichiarazioni, fino al quarto periodo d’imposta.
HAI ALTRE DOMANDE?

Come Contattarci

La nostra Onlus è in  
Via Degli Alpini 1 

22020 Faloppio (Co)

Telefono: +39 327 131 1958
Telefono: +39 327 860 7090
E-mail: info@amate.it

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter della nostra Associazione.
Leggi la nostra informativa sulla Privacy.
Precisazioni per la registrazione sul sito e l’iscrizione alle newsletter
L’iscrizione alla newsletter, con l’inserimento del proprio cognome e nome e/o del proprio indirizzo E-mail nel format pubblicato sul sito equivale ad un consenso esplicito ed autorizza A.Ma.Te. Onlus, come Titolare dei dati, al successivo invio delle newsletter informative. L’iscritto può, in ogni momento, richiedere di essere cancellato dalla mailing list e quindi non ricevere più informazioni da A.Ma.Te. Onlus. E’ sufficiente utilizzare l’utilità presente in ogni newsletter inviata con Mailchimp.
© 2022 Associazione A.Ma.Te. Onlus| C.F. 95095110136