3271311958    3278607090    info@amate.it

Siamo persone che cercano di aiutare altre persone

Sempre più vicini al bisogno

Nelle Cure Palliative il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è di importanza fondamentale, come anche la massima limitazione delle procedure burocratiche. Il loro obiettivo è quello di migliorare più possibile la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Le Cure Palliative si rivolgono a pazienti in fase avanzata di malattia cronica ed evolutiva.
Con il Progetto Sempre più vicini al bisogno, l’Associazione A.Ma.Te, in collaborazione con un’altra associazione di volontariato del territorio e in convenzione con ASST Lariana, in particolare con L’Unità Operativa Complessa UOC Cure Palliative-Hospice presidio Polispecialistico “Felice Villa” di Mariano Comense, e con il Comune di Faloppio, ha reso disponibile una sede operativa periferica (situata in Via degli Alpini, 1 a Faloppio), con un servizio per le cure palliative domiciliari rivolto a pazienti residenti nel territorio dell’Olgiatese (Albiolo, Appiano Gentile, Beregazzo con Figliaro, Binago, Bizzarone, Bulgarograsso, Castelnuovo Bozzente, Colverde, Faloppio, Guanzate, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Oltrona S. Mamette, Rodero, Ronago, Solbiate con Cagno, Uggiate Trevano, Valmorea, Veniano, Villa Guardia, per una popolazione complessiva di circa 90.000 abitanti.).
Associazione A.Ma.te Onlus

Cure Palliative Domiciliari

Le Cure Palliative hanno lo scopo di dare alla persona malata la massima qualità di vita possibile, nel rispetto della sua volontà, aiutandolo e accompagnandolo nella fase avanzata della malattia.

La fase avanzata della malattia è quella condizione, non più reversibile con le cure, caratterizzata da una progressiva perdita di autonomia, dal manifestarsi di sintomi fisici, come il dolore, e psichici che coinvolgono indirettamente anche il nucleo familiare.

Per il paziente che desidera essere curato a domicilio è possibile richiedere l’attivazione dell’equipe (link per scaricare il modulo). Aver reso disponibile una sede operativa periferica ha consentito di ridurre i disagi legati ai tempi di percorrenza dal presidio polispecialistico di Mariano Comense, con un conseguente sensibile miglioramento in termini di efficienza ed efficacia.

I Volontari dell’Associazione si adoperano nel rendere funzionale e operativa la struttura e, quando richiesto, offrono la propria disponibilità per intervenire a domicilio al fianco del paziente e a sostegno del nucleo familiare.

Dal 16 luglio 2020 l’Associazione è entrata a far parte della Federazione Cure Palliative, organizzazione la cui finalità è quella di creare una rete tra le associazioni, promuovendo forme di integrazione allo scopo di garantire continuità, unitarietà e globalità delle cure.

Come contattarci e chiedere info non di carattere sanitario

La sede dell’Associazione, sita in Via degli Alpini, 1 Faloppio è aperta al pubblico tutti i giovedì dalle 21:00 alle 22:30 per coloro che desiderassero avere informazioni di carattere generale, riguardanti la realtà associativa e i progetti, è possibile fissare un appuntamento o contattare i referenti dell'associazione in altri giorni e orari ai numeri 3271311958 / 3278607090.
HAI ALTRE DOMANDE?

Come Contattarci

La nostra Onlus è in  
Via Degli Alpini 1 

22020 Faloppio (Co)

Telefono: +39 327 131 1958
Telefono: +39 327 860 7090
E-mail: info@amate.it

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter della nostra Associazione.
Leggi la nostra informativa sulla Privacy.
Precisazioni per la registrazione sul sito e l’iscrizione alle newsletter
L’iscrizione alla newsletter, con l’inserimento del proprio cognome e nome e/o del proprio indirizzo E-mail nel format pubblicato sul sito equivale ad un consenso esplicito ed autorizza A.Ma.Te. Onlus, come Titolare dei dati, al successivo invio delle newsletter informative. L’iscritto può, in ogni momento, richiedere di essere cancellato dalla mailing list e quindi non ricevere più informazioni da A.Ma.Te. Onlus. E’ sufficiente utilizzare l’utilità presente in ogni newsletter inviata con Mailchimp.
© 2022 Associazione A.Ma.Te. Onlus| C.F. 95095110136