3271311958    3278607090    info@amate.it

Siamo persone che cercano di aiutare altre persone

Il Volontario

Scelta di grande generosità, diventare volontario dell’Associazione A.Ma.Te significa aiutare gratuitamente le persone che hanno bisogno, mettendo a disposizione degli ammalati e loro familiari il proprio tempo, la propria competenze e la propria sensibilità emotiva, attraverso un’esperienza concreta, in grado di arricchire anche la propria vita.
Fare volontariato è entrare in profondo contatto con la propria sensibilità sociale ed empatia. Lavorando sul campo per aiutare gratuitamente le persone più vulnerabili, il volontario mette alla prova i propri talenti offrendo a se stesso l’opportunità di accrescere le proprie competenze lavorative e personali, in un clima di condivisione e confronto costante.
È un atto “non solo per gli altri”, ma anche “per se stessi” perché aiutare chi soffre è sempre un’esperienza umanamente arricchente, capace di migliorare il proprio approccio alla vita e generare un notevole benessere psico-emotivo.
Associazione A.Ma.te Onlus

Perché fare il volontario

L’aiuto concreto verso chi è in difficoltà non è solo l’atto più altruista che si possa fare, ma ha un valore sociale e umanitario inestimabile e permette di sentirsi parte di una comunità, definendo la propria identità sociale.
I motivi per cui una persona decide di dedicare una parte del proprio tempo al volontariato sono molteplici, a volte è una scelta che segue l’avere vissuto un’esperienza personale difficile, altre volte scaturisce dal bisogno incondizionato di donare e alleviare le sofferenze o difficoltà altrui; in ogni caso, si riceve moltissimo in termini di gratificazione personale, soddisfazione e serenità.

Chi può diventare Volontario di A.Ma.Te

Possono aderire alla nostra Associazione coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali e siano consapevoli dell’importanza umana e sociale che ha assunto il Volontariato nella nostra società.
Con esclusivo spirito di servizio e a titolo gratuito, i Volontari svolgono le attività loro richieste nell’ambito delle iniziative e programmi dell’Associazione, definiti e approvati dal Consiglio Direttivo.
Al momento dell’adesione, il volontario dovrà firmare per ricevuta copia del: codice deontologico, il regolamento interno e l’informativa sulla privacy.

Volontari attivi e Volontari di supporto

Dotati di sensibilità emotiva e spirito di solidarietà, i volontari attivi svolgono l'attività nei diversi contesti in cui operiamo, pertanto devono mostrare un’innata predisposizione ai rapporti umani e alla condivisione.
I volontari di supporto, invece, hanno un ruolo fondamentale nell'aiutarci a organizzare e sostenere tutte le iniziative che il Consiglio Direttivo approva per promuovere l'attività dell'Associazione e per la raccolta di fondi, atta a dare continuità al nostro impegno sociale.
A tutti i volontari è richiesta la condivisione dei valori costitutivi di A.Ma.Te, senso di responsabilità nell’assunzione degli impegni presi e capacità di lavorare in gruppo.

La formazione

Il volontario è il cardine dell'associazione e rappresenta quindi un elemento fondamentale.
L'operatività nei diversi ambiti richiede anche percorsi formativi diversificati in base al tipo di servizio nel quale si vorrebbe operare.
Il volontario partecipa, inoltre, come presupposto fondamentale per la prosecuzione della propria attività, a quella che si definisce "formazione continua", anche mediante la partecipazione a incontri di gruppo previsti per i diversi ambiti di servizio. Questo al fine di essere aggiornato su normativa, metodi relazionali e comportamentali, oltre che a eventuali cambiamenti procedurali.

Come contattarci per diventare un Volontario dell’Associazione A.Ma.Te Onlus

La sede dell’Associazione, sita in Via degli Alpini 1 a Faloppio, è aperta al pubblico tutti i giovedì dalle 21:00 alle 22:30 per coloro che desiderassero avere informazioni di carattere generale, riguardanti la realtà associativa e i suoi progetti.
Per diventare un Volontario di A.Ma.Te o per un colloquio informativo, è inoltre possibile fissare un appuntamento o contattare i referenti dell'associazione in altri giorni e orari ai numeri 3271311958 / 3278607090 o inviando una e-mail all’indirizzo info@amate.it
HAI ALTRE DOMANDE?

Come Contattarci

La nostra Onlus è in  
Via Degli Alpini 1 

22020 Faloppio (Co)

Telefono: +39 327 131 1958
Telefono: +39 327 860 7090
E-mail: info@amate.it

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter della nostra Associazione.
Leggi la nostra informativa sulla Privacy.
Precisazioni per la registrazione sul sito e l’iscrizione alle newsletter
L’iscrizione alla newsletter, con l’inserimento del proprio cognome e nome e/o del proprio indirizzo E-mail nel format pubblicato sul sito equivale ad un consenso esplicito ed autorizza A.Ma.Te. Onlus, come Titolare dei dati, al successivo invio delle newsletter informative. L’iscritto può, in ogni momento, richiedere di essere cancellato dalla mailing list e quindi non ricevere più informazioni da A.Ma.Te. Onlus. E’ sufficiente utilizzare l’utilità presente in ogni newsletter inviata con Mailchimp.
© 2022 Associazione A.Ma.Te. Onlus| C.F. 95095110136