3271311958    3278607090    info@amate.it

Siamo persone che cercano di aiutare altre persone

Il tuo 5x1000 Può Fare la Differenza

Lo Stato Italiano, in fase di dichiarazione dei redditi, consente ai propri cittadini di sostenere gli enti che svolgono attività sociali, permettendo loro di destinare il 5x1000 delle loro imposte. Si tratta di un importantissimo strumento di sussidiarietà fiscale.
ATTENZIONE
LA NORMA FISCALE E’ IN CONTINUA EVOLUZIONE QUINDI AL FINE DI EVITARE ERRORI E’ FONDAMENTALE INTERFACCIARSI CON IL PROPRIO COMMERCIALISTA O CONSULENTE FISCALE
Con la dichiarazione dei redditi puoi quindi destinare il tuo 5 per mille dell'IRPEF alla nostra Onlus. Un gesto che vale moltissimo, infatti grazie al 5 per mille possiamo portare avanti attività nell'esclusivo interesse della nostra Comunità.

Alcune precisazioni:
  • Per il cittadino destinare il 5x1000 è una operazione gratuita. Non è un’addizionale e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. Se un cittadino decide di non firmare, quindi di non destinare il 5x1000, la stessa quota del 5x1000 resta allo Stato e verrà poi ripartita proporzionalmente alle scelte.
  • Donare è semplice, basta inserire il codice fiscale della nostra Associazione (95095110136) nell'apposito riquadro del modello 730, UNICO o della CU/CUD.
  • Si può donare anche se non si fa il modello 730 o il modello UNICO, utilizzando il modulo allegato alla CU (ex CUD) e consegnandolo al proprio sostituto di imposta, all'ufficio postale o ad un CAF, secondo le istruzioni impartite dall'Agenzia delle Entrate.
Associazione A.Ma.te Onlus

Che cosa è il 5 per mille?

Il cinque per mille è un tipo di finanziamento che non richiede alcun onere addizionale al contribuente.

Lo Stato offre ai contribuenti la possibilità di scegliere la destinazione di una parte (pari al 5 per mille) della propria IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (assocazioni di diversa natura, ricerca scientifica e sanitaria).

Come si fa a destinare il 5 per mille?

Il 5 per mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione (ex CUD). All'interno dei singoli modelli è presente la sezione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'Irpef". Per destinare il 5 per mille alla Onlus A.Ma.Te è sufficiente posizionarsi nel primo riquadro in alto a sinistra dal titolo "Sostegno del Volontariato e delle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale...", apporre la proprioa firma e di seguito scrivere il codice fiscale della Associazione Onlus A.Ma.Te: 95095110136

Che succede se si firma senza indicare il codice fiscale?

Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Se si è tenuti a compilare solo il modello CUD come è possibile destinare il 5 per mille?

Anche i cittadini che devono compilare solo il modello CUD possono destinare il loro 5 per mille alla Onlus A.Ma.Te. Basta compilare la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” con il codice fiscale della nostra associazione, firmare il relativo riquadro e consegnare il documento in busta chiusa, gratuitamente, presso uffici postali o sportelli bancari, oppure uffici convenzionati.

È possibile sapere se avete ricevuto il mio 5 per mille?

Le donazioni raccolte attraverso il 5 per mille vengono erogate all'associazione in forma anonima in un'unica soluzione dallo Stato che, per motivi di privacy, non comunica i dati delle persone che esprimono la loro preferenza per A.Ma.Te.

Cosa facciamo con i proventi del 5x1000

Ogni Euro di contributo IRPEF devoluto alla nostra Associazione, sarà investito per il supporto dei nostri progetti ed il miglioramento dei servizi offerti.
HAI ALTRE DOMANDE?

Come Contattarci

La nostra Onlus è in  
Via Degli Alpini 1 

22020 Faloppio (Co)

Telefono: +39 327 131 1958
Telefono: +39 327 860 7090
E-mail: info@amate.it

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter della nostra Associazione.
Leggi la nostra informativa sulla Privacy.
Precisazioni per la registrazione sul sito e l’iscrizione alle newsletter
L’iscrizione alla newsletter, con l’inserimento del proprio cognome e nome e/o del proprio indirizzo E-mail nel format pubblicato sul sito equivale ad un consenso esplicito ed autorizza A.Ma.Te. Onlus, come Titolare dei dati, al successivo invio delle newsletter informative. L’iscritto può, in ogni momento, richiedere di essere cancellato dalla mailing list e quindi non ricevere più informazioni da A.Ma.Te. Onlus. E’ sufficiente utilizzare l’utilità presente in ogni newsletter inviata con Mailchimp.
© 2022 Associazione A.Ma.Te. Onlus| C.F. 95095110136