3271311958    3278607090    info@amate.it

Siamo persone che cercano di aiutare altre persone

"Call Center" Terapia del Dolore

La creazione di un punto di riferimento telefonico all’interno del servizio di terapia antalgica è stato preceduto da un percorso d’individuazione, preparazione e formazione dei volontari coinvolti. Il tutto finalizzato al raggiungimento di un obiettivo: quello di aiutare sempre e nel modo migliore l’utente o il potenziale utente.
L’associazione A.Ma.Te svolge, in convenzione con ASST Lariana, un’attività di “Call Center” presso l’unità interdipartimentale di Terapia del Dolore dell’ASST Lariana presidio Ospedaliero di San Fermo della Battaglia. L'obiettivo del "Call Center" è quello di favorire l’interazione dei pazienti con l’equipe sanitaria, con altre istituzioni sanitarie del territorio e con i Medici di Medicina Generale.
Associazione A.Ma.te Onlus

Orari del servizio

Dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e prefestivi, dalle 9 alle 12, a turno, i volontari di A.Ma.Te rispondono, negli spazi dedicati posti al Piano 0 Poliambulatorio 2, al numero dedicato 031-585.9357 alle telefonate degli utenti e delle strutture del territorio o dei medici di base.
I volontari rispondono principalmente a richieste di informazioni di carattere generico sui servizi offerti e segnalano alle figure sanitarie eventuali necessità da parte dell’utenza.

“Il Call Center – ha spiegato Gigliola Cerutti, responsabile della Struttura Semplice interdipartimentale di Terapia del Dolore e Partoanalgesia – è inizialmente partito in via sperimentale, oggi è diventato un importante servizio per offrire una più completa presa in carico del paziente che, nel nostro ambulatorio, ha anche una cartella infermieristica dedicata. Inoltre, la possibilità offertaci di Amate onlus di avere la collaborazione dei volontari consente al medico o all’infermiere di portare avanti senza interruzioni l’attività sanitaria. Quella con Amate onlus è una collaborazione tra azienda pubblica e realtà no profit che mette concretamente il paziente al centro dell’attività”.

L’Ambulatorio di Terapia del Dolore, la cui attività è iniziata oltre 15 anni fa, ha sede all’ospedale Sant’Anna (Poliambulatorio 2, piano 0 Blu). 
Per informazioni sul Centro Terapia del Dolore visitare il sito di ASST LARIANA

"Call Center" Endoscopia

Il rinnovo della Convenzione con ASST Lariana con Delibera 528 del 04/06/2021 prevede, la possibilità di implementare i servizi offerti, con ulteriori progetti di supporto e sostegno nei confronti dell’utenza dell’ASST Lariana, tramite la realizzazione di progettualità proposte dall’Azienda e/o Associazione, accolte dall’Azienda e formalizzate in protocolli operativi avallati dalla Direzione. In tale contesto è stata definita una collaborazione sperimentale tra UOS Endoscopia e l’ Associazione A.Ma.Te Onlus al fine di facilitare il fluire delle informazioni telefoniche di carattere non di tipo sanitario con l’utenza. In questa fase iniziale e sperimentale i Volontari risponderanno alle chiamate dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:20

Il ruolo del volontariato

I Volontari si sono formati con corsi ad hoc per un totale di 25 ore. Sia per l’associazione che per il singolo Volontario l’agire non è frutto di improvvisazione: ci si struttura, ci si prepara, si agisce e si interagisce. Si parte dall’analisi del bisogno, per poi offrire delle risposte partendo da un presupposto: è sempre possibile e doveroso migliorarsi riconoscendo però i propri limiti e soprattutto rispettando i ruoli.
HAI ALTRE DOMANDE?

Come Contattarci

La nostra Onlus è in  
Via Degli Alpini 1 

22020 Faloppio (Co)

Telefono: +39 327 131 1958
Telefono: +39 327 860 7090
E-mail: info@amate.it

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter della nostra Associazione.
Leggi la nostra informativa sulla Privacy.
Precisazioni per la registrazione sul sito e l’iscrizione alle newsletter
L’iscrizione alla newsletter, con l’inserimento del proprio cognome e nome e/o del proprio indirizzo E-mail nel format pubblicato sul sito equivale ad un consenso esplicito ed autorizza A.Ma.Te. Onlus, come Titolare dei dati, al successivo invio delle newsletter informative. L’iscritto può, in ogni momento, richiedere di essere cancellato dalla mailing list e quindi non ricevere più informazioni da A.Ma.Te. Onlus. E’ sufficiente utilizzare l’utilità presente in ogni newsletter inviata con Mailchimp.
© 2022 Associazione A.Ma.Te. Onlus| C.F. 95095110136