3271311958    3278607090    info@amate.it

Siamo persone che cercano di aiutare altre persone

Accoglienza e Umanizzazione in Pronto Soccorso

Per “accoglienza e umanizzazione” si intende la presa in carico globale della persona e l’informazione dei suoi familiari nel momento dell’arrivo al Pronto Soccorso e nelle fasi che precedono e seguono il triage. Anche le ulteriori fasi del percorso del paziente possono richiedere interventi di sostegno e comunicazione che rientrano nel complessivo orientamento verso l’umanizzazione del servizio di emergenza.
Da fine novembre 2018 l’Associazione ha attivato un progetto sempre in convenzione con ASST Lariana. Il nuovo servizio prevede la presenza dei propri volontari presso il Dipartimento emergenza urgenza del Pronto Soccorso dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo Della Battaglia.
Tra le finalità del progetto ritroviamo quelle di offrire Ascolto, Accoglienza, Umanizzazione e Sostegno favorendo la comunicazione e il fluire delle informazioni di carattere orientativo e logistico; l’accoglienza delle persone che si rivolgono al pronto soccorso; l’accompagnamento, quando necessario, in alcune fasi del percorso; la riduzione delle possibili conflittualità.
Associazione A.Ma.te Onlus

Obiettivi generali e trasversali

I nostri Volontari rappresentano una figura rilevante volta a migliorare l’umanizzazione nei processi assistenziali, integrandosi con il personale dell’azienda ospedaliera in un processo dinamico che coinvolge la struttura del Pronto Soccorso, pazienti, accompagnatori, operatori di volontariato, portieri e Aree di Attività mediche e chirurgiche. 

Ascolto, accoglienza, umanizzazione e sostegno favorendo:
  • la comunicazione e il fluire delle informazioni
  • l'accoglienza delle persone che si rivolgono al Pronto Soccorso
  • l'accompagnamento, quando necessario, in alcune fasi del percorso
  • la riduzione delle possibili conflittualità

Volontario in Pronto Soccorso

Per coloro che desiderano diventare volontari iscrivendosi ad A.Ma.Te, verrà attivato un percorso formativo con successivo affiancamento alle figure di riferimento. È possibile ricevere informazioni contattando i numeri 3271311958 / 3278607090.
HAI ALTRE DOMANDE?

Come Contattarci

La nostra Onlus è in  
Via Degli Alpini 1 

22020 Faloppio (Co)

Telefono: +39 327 131 1958
Telefono: +39 327 860 7090
E-mail: info@amate.it

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter della nostra Associazione.
Leggi la nostra informativa sulla Privacy.
Precisazioni per la registrazione sul sito e l’iscrizione alle newsletter
L’iscrizione alla newsletter, con l’inserimento del proprio cognome e nome e/o del proprio indirizzo E-mail nel format pubblicato sul sito equivale ad un consenso esplicito ed autorizza A.Ma.Te. Onlus, come Titolare dei dati, al successivo invio delle newsletter informative. L’iscritto può, in ogni momento, richiedere di essere cancellato dalla mailing list e quindi non ricevere più informazioni da A.Ma.Te. Onlus. E’ sufficiente utilizzare l’utilità presente in ogni newsletter inviata con Mailchimp.
© 2022 Associazione A.Ma.Te. Onlus| C.F. 95095110136